Perchè scegliere “La Nuova Secondaria”

Questa scuola non solo trasmette conoscenze, ma:
FORMA ALLA FLESSIBILITA’: intesa come capacità dell’individuo di adattarsi, culturalmente e operativamente alla diverse esigenze dell’ambiente circostante in continuo mutamento;
CREA MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: oggi la società italiana non è in grado di assicurare un lavoro a tutti quei cittadini a cui è stato rilasciato un diploma e ciò crea grosse incertezze nei giovani, per questo si cerca di prospettare obiettivi di vita basati su principi solidi che li allontanino da droga e alcool, aiutandoli a diventare attivi.
In questo modo potranno proiettarsi sul mercato del lavoro anche in prospettiva di un lavoro autonomo.
L’OFFERTA FORMATIVA MIRA ALL’ECCELLENZA: attraverso un modello di studio che privilegia la qualità sulla quantità;
OBBIETTIVI COMUNI A TUTTI GLI INDIRIZZI: sviluppare una forte e ricca personalità in ogni alunno, attraverso una formazione intellettuale e umana.

Tutto questo attraverso:
IL RAPPORTO tra docente e alunno basato sul dialogo e sullo spirito di collaborazione;
LE DIDATTICHE che rendono vive e interessanti le lezioni;
LA STRETTA COLLABORAZIONE CON LE FAMIGLIE;
LO STRUMENTO DELL’INSEGNANTE TUTOR. Ogni piccolo gruppo di studenti ha a disposizione un insegnante tutor con il quale periodicamente riflettere:
> sui propri risultati scolastici
> sulla metodologia di studio
> sulla qualità delle relazioni con gli altri
LA STRUTTURA DIDATTICA è di tipo intensamente partecipativo. Accanto alle lezioni tradizionali si da una peso rilevante alle discussioni guidate, all’analisi dei casi reali, alle esercitazioni di laboratorio, agli stage in imprese di vario tipo.
LE ATTIVITA’ TEATRALI ( musica, recitazione, canto, scenografia ) e LA DIDATTICA APPROPRIATE favoriscono la socializzazione e le capacità di apprendimento.